Giorno II – Fiera Filmtech: immergetevi nel mondo della tecnologia cinematografica svizzera
Venite a scoprire le innovazioni tecnologiche svizzere per il cinema: la fiera Filmtech al Neubad di Lucerna vi invita a immergervi nell’entusiasmante mondo delle tecnologie audiovisive e a conoscere gli ultimi trend nel settore, dall’intelligenza artificiale (IA) alle cineprese automatiche robotizzate, fino ai sistemi cinematografici interattivi.
Nei vari stand e durante le tavole rotonde, start-up emergenti, ricercatori e ricercatrici dalle idee innovative e pionieri creativi illustreranno i loro progetti e discuteranno le ultime tendenze. Inoltre, il Geneva International Film Festival (GIFF) presenterà tre progetti di realtà virtuale (VR) svizzeri attualmente in corso, che vi faranno vivere un’esperienza cinematografica mozzafiato.
10:00 – Benvenuto: Patrick Karpiczenko (moderatore)
Sistemi cinematografici del futuro: tecnologie di nuova generazione per il patrimonio culturale, gli archivi e le performance
Sarah Kenderdine è docente al Politecnico federale di Losanna (EPFL), dove studia i punti di convergenza tra pratica estetica, analisi visiva e dati culturali al fine di sviluppare esperienze interattive e immersive, ricorrendo spesso al cinema interattivo e alla realtà aumentata.
Bob Sumner è professore associato al Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e responsabile della ricerca presso i Walt Disney Research Studios. Conduce ricerche nell’ambito dell’animazione e mira a impiegare nuovi algoritmi per abbattere le barriere tecniche nelle pipeline di sviluppo dei videogiochi. Ha anche fondato il Game Technology Center del PFZ, in cui sono riunite le attività di ricerca, insegnamento e pubbliche relazioni nell’ambito della tecnologia dei videogiochi.
11:20 – Tavola rotonda: in che modo la tecnologia svizzera sta plasmando l’industria cinematografica internazionale?
Durante la tavola rotonda si analizzerà come le innovazioni svizzere stiano influenzando le modalità di realizzazione e distribuzione dei film in tutto il mondo, dagli effetti speciali ai processi.
13:30 – Le start-up svizzere in ambito audiovisivo
Le start-up svizzere stanno trasformando l’industria cinematografica. Sami Arpa di Largo.ai mostrerà come analizza con l’IA i film e le sceneggiature per prevedere il loro successo e i dati demografici del pubblico. Xaver Walser presenterà producer.io, una pipeline di produzione rivoluzionaria e supportata da Microsoft. Giorgio Trumpy e David Pfluger di Scan2Screen illustreranno una tecnologia sviluppata all’Università di Zurigo che consente di restaurare film d’epoca. Infine, Hanan Clark farà conoscere Copresence, uno strumento con cui creare avatar a partire da profili personali.
15:15 – Tavola rotonda: le start-up svizzere conquistano il mercato internazionale
Le start-up svizzere sono sinonimo di precisione, innovazione e affidabilità, ma si stanno facendo sempre più conoscere anche per le loro idee audaci nel mondo del cinema e dell’intrattenimento. Spaziando dall’IA alle esperienze immersive, incarnano lo spirito dinamico dell’imprenditorialità svizzera. I relatori spiegheranno come si sono affermati a livello globale con le loro start-up e in che modo riescono ad attirare l’attenzione internazionale.
Sami Arpa (Largo.ai), Pascal Bérard (Avatar AI/Nvidia), Hanan Clark (Copresence), David Pfluger (Scan2Screen), Xaver Walser (the-producer.io)
16:00 – Spazio per il networking e la visita della fiera