Previous slide
Next slide

Ci vediamo a Lucerna

Alla fine del 2024 tutte le luci saranno puntate su Lucerna. Per la prima volta in Svizzera, nella cornice del Lago dei Quattro Cantoni, il 7 dicembre saranno premiati i migliori film europei. Lo spettacolo andrà in scena al KKL, il centro cultura e congressi della città, un edificio iconico concepito dall’architetto francese Jean Nouvel.

Oltre alla cerimonia di premiazione, dalla primavera del 2024 ci sarà un programma collaterale in tutta la Svizzera con la partecipazione di cineaste e cineasti svizzeri ed europei. I diversi eventi previsti nei cinema, durante i festival e le proiezioni saranno un’occasione unica per il grande pubblico e il comparto cinematografico svizzero.

Gli European Film Awards sono stati assegnati per la prima volta nel 1988 a Berlino, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’industria del cinema europea. Si svolgono ogni due anni a Berlino e negli altri anni l’evento è itinerante. Finora sono stati ospitati in diverse città come Londra, Parigi, Roma, Barcellona, Varsavia, Copenaghen, Tallinn, Malta, Riga, Breslavia, Siviglia e nel 2022 Reykjavík.

Alla cerimonia di premiazione nel dicembre 2024 a Lucerna sono attesi circa 1200 ospiti. La premiazione sarà trasmessa in diretta in Svizzera e in tutta Europa in collaborazione con la SRG SSR, partner media dell’evento. Gli European Film Awards Lucerne 2024 sono organizzati dalla European Film Academy in collaborazione con la Città e il Cantone di Lucerna, l’Ufficio federale della cultura e la SRG SSR. Il programma collaterale nazionale è un’iniziativa dell’Ufficio federale della cultura in collaborazione con Swiss Films, Focal, la Cinémathèque Suisse, le sale cinematografiche, i festival e gli organizzatori degli eventi cinematografici in tutta la Svizzera.

Enti organizzatori

Partner media

Enti organizzatori

Partner media

In collaborazione con

In collaborazione con

Gli European Film Awards sono sostenuti da