Quest’anno l’agenzia di promozione SWISS FILMS collabora con i festival cinematografici europei per presentare coproduzioni e film svizzeri nominati o premiati agli European Film Awards. Il tour europeo culminerà con la cerimonia degli European Film Awards 2024, prevista a Lucerna. I festival di Stoccarda e di Linz daranno il via a questo speciale anno cinematografico.
Il Tour d’Europe inizierà all’Internationales Trickfilm-Festival Stuttgart (ITFS), che si terrà dal 23 al 28 aprile a Stoccarda. Ospite del festival sarà il lungometraggio d’animazione Manodopera, una coproduzione italo-franco-belga-svizzera cui ha partecipato il rinomato studio d’animazione ginevrino Nadasdy Film e che nel 2022 ha vinto il premio di miglior film d’animazione europeo.
Il produttore Nicolas Burlet di Nadasdy Film sarà membro della giuria del festival di Stoccarda nella sezione «AniMovie», dedicata ai lungometraggi. Sabato 27 aprile parteciperà al laboratorio «Sauvages - The Making of an Ecological Tale» e parlerà della produzione del film d’animazione in stop motion Sauvages!, il nuovo lungometraggio del regista svizzero Claude Barras (La mia vita da Zucchina).
Sempre sabato 27 aprile, Elie Chapuis, che ha contribuito ad animare anche Manodopera e Sauvages! con la tecnica delle marionette, darà la masterclass «Elie Chapuis, A Passion For Puppets». Il suo recente cortometraggio Canard parteciperà inoltre alla competizione internazionale. Altri sei corti dalla Svizzera sono candidati in diverse sezioni del concorso.
Durante l’evento HSLU meets [adult swim], la Scuola universitaria professionale di Lucerna presenterà il corso di studi in design, cinema e arte, proiettando anche lavori di bachelor e master. E nel film talk «Johnny & Me – Behind the Scenes, Making of, VFX Breakdown», la regista Katrin Rothe svelerà come è nata la coproduzione tedesco-austriaco-svizzera Johnny & Me.
Prossima tappa: Linz
Dopo Stoccarda, il Tour d’Europe andrà al festival Crossing Europe di Linz, che si terrà dal 30 aprile al 5 maggio. Anche qui verrà presentata una variegata serie di film svizzeri, tra cui in prima visione in Austria Blackbird Blackbird Blackberry, in presenza di Elene Naveriani, regista di questa coproduzione svizzero-georgiana che nel 2023 era nella shortlist degli European Feature Films. L’attrice protagonista Eka Chavleishvili ha ricevuto una nomination come European Actress. Inoltre, nel mese di marzo il film ha ottenuto tre Premi del cinema svizzero.
Crossing Europe presenterà infine la coproduzione italo-franco-tedesco-svizzera Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, nel 2018 finalista come miglior film europeo, e Il suono degli insetti del regista svizzero Peter Liechti – scomparso nel 2014 –, che nel 2009 è stato insignito dello European Documentary Award.
I film svizzeri vincitori di premi europei andranno poi ai festival cinematografici FIDMarseille e Porto/Post/Doc. Il Tour d’Europe 2024 potrebbe inoltre fare tappa al Festival dei Popoli di Firenze, allo Ji.hlava International Documentary Film Festival, al Tbilisi International Film Festival e al Reykjavík International Film Festival. Le trattative sono ancora in corso.
Immagine: INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS by Alain Ughetto