Il battello a vapore «Schiller» inserito tra i tesori della cultura cinemato-grafica europea

La European Film Academy ha premiato il battello storico «Schiller» inserendolo nell’elenco dei luoghi simbolo della storia cinematografica europea. La cerimonia di consegna del titolo si svolgerà a giugno 2024 a bordo del battello.

Nel 2015 la European Film Academy ha istituito un elenco denominato «Treasures of European Film Culture», nel quale vengono iscritte le località dal particolare valore simbolico per la storia cinematogra-fica europea. Con questo gesto intende contribuire alla conservazione di luoghi, paesaggi, edifici o strutture per le generazioni a venire.

L’elenco conta 41 iscrizioni, tra cui la ruota panoramica del Prater di Vienna, che ha fatto da sfondo ad alcune scene de «Il terzo uomo» con Joseph Cotton e Orson Welles, la Fontana di Trevi a Roma, fa-mosa tra l’altro per «La dolce vita» di Federico Fellini, l’installazione «007 Elements» nel ristorante ICE Q sulla vetta del monte Gaislachkogel a Sölden, dove sono state girate parti del film di James Bond «Spectre» o il Café des deux Moulins di Parigi, salito alla ribalta con «Il favoloso mondo di Amé-lie».

Quest’anno si aggiungono all’elenco altre otto ambientazioni di film europei, tra cui la prima in Svizzera. Si tratta dello storico battello a vapore «Schiller», in uso da 118 anni sul Lago dei Quattro Cantoni, che nel 2022 è stato teatro di diverse scene del film «La Chimera» della regista italiana Alice Rohrwacher, presentato al pubblico nel 2023 in concorso al Festival di Cannes. Nel cast della pellicola italo-franco-svizzera prodotta da Carlo Cresto-Dina, che nel 2023 è valsa a Emita Frigato l’European Film Award per la migliore scenografia, figurano anche Josh O’Connor e Isabella Rossellini.

Sullo «Schiller» sono già stati girati altri film, come «Ludwig 1881» con Helmut Berger. Insieme agli altri quattro battelli a vapore che navigano sul Lago dei Quattro Cantoni, questo gioiello rappresenta un vero e proprio tesoro della storia culturale, industriale e turistica della Svizzera. Queste imbarcazioni non sono solo apprezzate da turisti e turiste di tutto il mondo, ma hanno anche partecipato a numerosi film, come ad esempio «Indocina» con Catherine Deneuve.

La European Film Academy celebrerà l’iscrizione del battello nell’elenco «Treasures of European Film Culture» a giugno 2024 proprio a bordo dello «Schiller».

Treasures of European Film Culture (europeanfilmacademy.org)

Immagine: Dampferfreunde Vierwaldstättersee