Venite a scoprire le innovazioni tecnologiche svizzere per il cinema: la fiera Filmtech al Neubad di Lucerna vi invita a immergervi nell’entusiasmante mondo delle tecnologie audiovisive e a conoscere gli ultimi trend nel settore, dall’intelligenza artificiale (IA) alle cineprese automatiche robotizzate, fino ai sistemi cinematografici interattivi.
Nei vari stand e durante le tavole rotonde, start-up emergenti, ricercatori e ricercatrici dalle idee innovative e pionieri creativi illustreranno i loro progetti e discuteranno le ultime tendenze. Inoltre, il Geneva International Film Festival (GIFF) presenterà tre progetti di realtà virtuale (VR) svizzeri attualmente in corso, che vi faranno vivere un’esperienza cinematografica mozzafiato.
Ingresso libero
Giorno 1 – Venerdì 6 dicembre 2024
→ al programma giorno 2 – sabato 7 dicembre 2024
9:30 – Apertura porte
10:00 – Benvenuto: Patrick Karpiczenko (moderatore)
Keynote: la tecnologia svizzera segna la storia del cinema
Negli anni Cinquanta «Nagra I» del losannese Stefan Kudelski ha rivoluzionato i set cinematografici del mondo intero consentendo per la prima volta di effettuare registrazioni audio in alta qualità tramite un dispositivo portatile. L’invenzione è valsa a Stefan Kudelski numerosi riconoscimenti, tra cui due Oscar, e continua a influenzare il settore ancora oggi. All’incontro si approfondirà una storia ricca di avvenimenti.
-
- Marguerite Kudelski, NAGRA Kudelski
10:30 – Scuole di cinema innovative in Svizzera
Le scuole di cinema svizzere sono essenziali nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie. Il progetto «cineDESK» della Scuola universitaria d’arte di Zurigo (ZHdK) riguarda un sistema che rende più semplice visionare anteprime delle scene. Chi lavora alla regia, dietro la cinepresa e alla scenografia può quindi analizzare come si materializzano nelle sequenze cinematografiche lo spazio, la luce, gli oggetti di scena e l’azione. Orlando Budelacci, vicedirettore del dipartimento di design, cinema e arte alla Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU), studia invece l’impatto dell’IA sulla produzione cinematografica.
11:00 – Impiego delle nuove tecnologie in Svizzera (parte 1 di 2)
David e Peter Luisi hanno fatto scrivere a un'intelligenza artificiale la sceneggiatura di un lungometraggio, condivideranno con il pubblico le loro esperienze. Simon Jaquemet parlerà invece del suo ultimo film di fiction, dove l’IA è sia protagonista che strumento, e degli altri esperimenti a cui sta lavorando con questa tecnologia.
-
- Peter und David Luisi, «The Last Screenwriter», Spotlight Media
- Simon Jaquemet, electric.film
12:00 – Pranzo, spazio per il networking e la visita della fiera
Scoprite la mostra:
-
- Superposition: Robot con telecamera su rotaia
- cineDESK: Pre-visualizzazione di scene cinematografiche – Scuola universitaria d’arte di Zurigo (ZHdK)
- Robot di animazione – Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU)
- Installation: real-time AI stills – Simon Jaquemet
- Installation: animated AI films – Grit Wolany
Lasciatevi sorprendere dalle produzioni in realtà virtuale svizzere presentate dal Geneva International Film Festival (GIFF):
-
- Impressions de la Suisse (Ernst A. Heiniger, 1984, appena restaurato con l’aiuto della realtà virtuale)
- Hors-Cadre: Marionettes, Paul Klee (Martin Charrière, 2021)
- Rave (Patrick Muroni, 2024)
13:30 – Impiego delle nuove tecnologie in Svizzera (parte 2 di 2)
Andrea Anner e Thibault Brevet hanno già ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali nell’industria cinematografica e pubblicitaria grazie alle loro abilità nella robotica, nell’automazione e nella programmazione. Blindflug Studios è specializzato in immagini altamente realistiche, impiegate nei videogiochi moderni e sempre più anche nelle produzioni cinematografiche svizzere. Manuel Hendry racconterà della sua «Feeling Machine», un viaggio scientifico-artistico nell’inquietante valle dei fantasmi digitali.
-
- Andrea Anner und Thibault Brevet, cineprese automatiche robotizzate, Superposition
- Frederic Hein und Natascha Beller, motori grafici per la produzione cinematografica, Blindflug Studios
- Manuel Hendry, «Feeling Machines», l’IA come esperienza audiosensoriale, hendry.me
14:30 – Tavola rotonda: come influiscono le nuove tecnologie
sul settore creativo?
Il progresso tecnologico sta cambiando rapidamente il modo in cui creiamo, condividiamo e guardiamo i film: strumenti come la realtà virtuale e i contenuti generati dall’IA offrono possibilità sempre maggiori. In questa tavola rotonda si discuterà dell’impatto che queste innovazioni hanno sugli artisti, le artiste, il pubblico e l’intero settore, dato che mettono in discussione i metodi tradizionali e aprono le porte alla creatività.
-
- Andrea Anner, Natascha Beller, Manuel Hendry, Simon Jaquemet, Peter Luisi
15:30 – Spazio per il networking e la visita della fiera
Scoprite la mostra:
-
- Superposition: Robot con telecamera su rotaia
- cineDESK: Pre-visualizzazione di scene cinematografiche – Scuola universitaria d’arte di Zurigo (ZHdK)
- Robot di animazione – Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU)
- Installation: real-time AI stills – Simon Jaquemet
- Installation: animated AI films – Grit Wolany
Lasciatevi sorprendere dalle produzioni in realtà virtuale svizzere presentate dal Geneva International Film Festival (GIFF):
-
- Impressions de la Suisse (Ernst A. Heiniger, 1984, appena restaurato con l’aiuto della realtà virtuale)
- Hors-Cadre: Marionettes, Paul Klee (Martin Charrière, 2021)
- Rave (Patrick Muroni, 2024)
→ al programma giorno 2 – sabato 7 dicembre 2024