Immagine: Laura Morales con Hoyte van Hoytema
In occasione degli European Film Awards Lucerne 2024 la fondazione di formazione continua per il cinema e l’audiovisivo FOCAL propone il programma «Meet your Inspiration», con il quale intende mettere in contatto i cineasti e le cineaste della Svizzera con i membri dell’Accademia del Cinema Europeo che più li ispirano.
Gli incontri avvengono sotto forma di mentorati e offrono a dieci cineasti e cineaste della Svizzera l’opportunità di intrattenere scambi con esperti ed esperte del settore provenienti da vari Paesi europei. «Meet your Inspiration» è una delle attività del programma collaterale coordinato dall’Ufficio federale della cultura nell’ambito degli European Film Awards Lucerne 2024. FOCAL sostiene nello specifico i mentorati incentrati su sceneggiatura, fotografia, composizione, recitazione, montaggio e suono. Sono previsti due incontri, uno dei quali durante l’Award Show a Lucerna il prossimo dicembre.
Qui di seguito trovate alcune testimonianze con cui potrete farvi un’idea dei primi incontri che si sono già svolti.
Lo scorso luglio la cineoperatrice Laura Morales si è recata sul set di uno spot pubblicitario a Londra per incontrare il cineoperatore olandese Hoyte van Hoytema, conosciuto per film come «Dunkirk» e, più di recente, «Oppenheimer» per il quale ha vinto un Oscar.
«Durante i tre giorni in cui ho affiancato il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema sul set di una pubblicità natalizia a Londra, ho avuto l’opportunità di osservare da vicino il suo lavoro e quello della sua troupe. Come cineasta svizzera a inizio carriera, mi ritengo molto fortunata per questa opportunità, che mi ha permesso di assistere a un progetto di tale portata e budget, cosa piuttosto rara nella piccola industria cinematografica svizzera. Ma soprattutto, mi ha fatto conoscere Hoyte Van Hoytema, che ammiro molto per il suo lavoro». -Laura Morales
A settembre Andrea Padovan ha incontrato Robert Hefter nello studio di BASIS BERLIN. Il fonico di missaggio ha lavorato a film come «Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza» di Roy Andersson e per tre giorni ha aperto le porte ad Andrea Padovan per offrirgli uno sguardo sulla sua attività e per analizzarla insieme.
«Per me Robert è senza dubbio una grande fonte di ispirazione per il suo metodo e la sua filosofia di lavoro. In soli tre giorni ho potuto imparare tantissimo e raccogliere molte esperienze. Sono convinto che i suoi metodi e la sua filosofia mi saranno davvero utili per la mia carriera. Ripenserò spesso a questo periodo». -Andrea Padovan
Robert Hefter (sinistra) e Andrea Padovan (destra) nello studio di BASIS BERLIN
L’attrice e sceneggiatrice svizzera Lia von Blarer (protagonista tra gli altri della serie Eldorado KaDeWe) ha incontrato a Berlino l’attore, sceneggiatore e regista Sebastian Schipper (regista del thriller Victoria)per conoscere il percorso che lo ha portato dalla recitazione al mondo della sceneggiatura e della regia.
«Il programma di mentorato dell’Accademia del Cinema Europeo e di FOCAL mi ha permesso di avere un dialogo aperto con Sebastian Schipper all’insegna dell’apprezzamento reciproco. Ogni incontro è stato ricco di spunti creativi. Sono contenta di aver potuto partecipare perché mi ha consentito di crescere come cineasta in un ambiente stimolante e per così dire protetto. Ringrazio davvero FOCAL e l’Accademia del Cinema Europeo!» -Lia von Blarer
Lia von Blarer e Sebastian Schipper
Gli incontri, resi possibili grazie al finanziamento di FOCAL, coinvolgono le seguenti persone:
Silvio Buchmeier and Xavier « Xavi » Font (composizione)
Pascal Reinmann and Ole Birkeland (fotografia)
Laura Morales and Hoyte van Hoytema (fotografia)
Andrea Padovan and Robert Hefter (post produzione audio)
Lia von Blarer and Sebastian Schipper (recitazione/sceneggiatura/regia)
Natascha Vavrina and Christopher Aoun (fotografia)
Isabelle Simmen and Arnau Valls Colomer (fotografia)
Zoë Bayer and Björn Olaf Johannessen (sceneggiatura)
Maya Baur and Yvonne Stenberg (post produzione audio)
Kathleen Moser and Nina Hartstone (montaggio/progettazione del suono)